logo
carlotta plebani  
Home Chi sono Foto Contatti Links Asfaltare
nigella

 

 

asfaltare

Quanto riteniamo da seppellire con colate laviche nell' oblio

01/01/08

Chi si arroga diritti ..

.. che non ha.

Ho assistito oggi al cinema a una scena indisponente.
Un' anziana, forte forse della chioma albina, ma probabilmente abituata fin dal castano naturale alla supponenza, si rifiutava di spostarsi di poltrona pur occupando un posto diverso da quello prenotato che era invece destinato a una ragazzina accanto al genitore.

Ma come.
Non dovrebbe essere che i detentori di tessere argento abbiano maturato, nel tempo, il rispetto assieme alla saggezza? non dovrebbe essere che siano loro quelli più civili e obbedienti a norme scritte e non, proprio per l'aver a lungo abitato nel mezzo della comunità che li dovrebbe avere naturalmente resi propensi ad accettare e riconoscere le norme della creanza e del buon gusto negli atteggiamenti così come nella discussione?

Invece 'sta sfacciata vecchiarda, di bianco vestita, brandendo un bastone dal pomolo argenteo, è giunta a minacciare la madre della ragazzina, la quale con incredibile tono aggraziato (io dovevo trattenermi dal sollevare di peso la vecchia) cercava di sostenere le ragioni per cui questa avrebbe dovuto sedersi al posto assegnatole.

Non è certo il primo episodio di arrogante anzianità da punire, avendone un esempio prossimo, ma trasecolo ancora come un'ingenua.

E' evidente che non c'è limite di età alla maleducazione, la sfacciataggine, la prepotenza.
Anzi.
powered by CP